INAUGURAZIONE DEL RESTAURO FACCIATE NEL “CORTILE DEGLI OROLOGI” DI VILLA PICCHETTA SVOLTASI DOMENICA 18 SETTEMBRE

Villa Picchetta è un edificio la cui costruzione risale al XVI sec. quando venne assegnata ai Cid, nobili spagnoli, residenti a Milano. Da allora la storia della Villa si è intrecciata con la storia di Cameri, passando per le opere di bonifica agraria, alla presenza dei Gesuiti che nel XVIII sec. a Villa Picchetta approfondirono una serie di studi sul trascorrere del tempo con la realizzazione su alcune facciate dell’edificio di meridiane e orologi meccanici.
Ed è il cortile degli orologi, che si affaccia sulla strada principale che porta alla Villa, il luogo dell’intervento di restauro delle facciate che ha permesso di restituire parte dello splendore originale degli affreschi.
In particolare il recupero delle meridiane è l’elemento forse più importante del lavoro fatto in questi anni dalle mani esperte dei restauratori seguiti attentamente nel loro lavoro dalla Soprintendenza delle Belle Arti di Torino.
Nel 2016 la nuova Amministrazione del Parco del Ticino e Lago Maggiore inaugura il nuovo lavoro di restauro delle facciate del “Cortile degli Orologi” – sottolinea il Presidente del Parco Adriano Fontaneto – che fa parte del progetto complessivo di recupero dell’edificio, iniziato con l’acquisto dell’immobile da parte della Regione Piemonte che lo ha destinato a diventare sede del Parco.
Recuperare la bellezza della Picchetta e renderla accessibile al pubblico è certamente uno degli obiettivi delle varie Amministrazioni del Parco in questi anni, un progetto che ora ci vede impegnati a proseguire nel cammino intrapreso per arrivare al restauro definitivo dell’intero complesso di Villa Picchetta.

Un particolare ringraziamento ai ragazzi e ai docenti del Liceo Artistico, Musicale e Coreutico “Felice Casorati” di Novara che hanno accompagnato l’evento con l’esecuzione di brani musicali ispirati allo scorrere del tempo.

Ecco le foto dell’inaugurazione del restauro facciate nel “Cortile degli Orologi” di Villa Picchetta svoltasi domenica 18 settembre.