Archivio

L'appuntamento con Geologia e vino è rinviato a sabato 15 novembre presso la Dogana Austro-Ungarica di Lonate Pozzolo alle ore 17

Convegno alla Picchetta - Giovedì 22 novembre 2012

Per passare un pomeriggio d'estate in modo inusuale tra il blu delle acque e il verde dei boschi delle aree protette, è possibile partecipare ad insolite crociere in partenza da Arona (NO) sul Lago Maggiore e sul fiume Ticino, accompagnati da una guida turistica.

Informazioni su partenze, destinazioni, tariffe e prenotazioni sul volantino allegato.

Domenica 27 maggio dalle ore 10 alla Picchetta il Presidente Marco Mario Avanza invita tutti a partecipare alla mostra mercato "Orticino"

L'Ente di Gestione delle Aree Protette del Ticino e del Lago Maggiore, quale partner del programma operativo di Cooperazione Transfrontaliera Italia-Svizzera 2007/2013 SITINET- Censimento messa in rete e valorizzazione di siti geologici e archeologici ha promosso una giornata dedicata all'approfondimento dei temi della ricerca archeologica nel territorio del Parco del Ticino che si è svolta Domenica 2 dicembre a Villa Picchetta.

L’ incontro divulgativo ha presentato i vari aspetti della ricerca archeologica nel territorio del Parco del Ticino, con la realizzazione di Laboratori di archeologia sperimentale per bambini e ragazzi e la presentazione del progetto SITINET, a cura del Direttore del Parco dott. Benedetto Franchina, per la valorizzazione dei siti archeologici della regione Insubrica tra Piemonte, Lombardia e Canton Ticino in Svizzera.

L’incontro è stato realizzato grazie anche alla collaborazione del GSAC: Gruppo Storico Archeologico Castellettese che ha presentato le proprie attività e i lavori svolti in ambito archeologico con le ultime scoperte nel nostro territorio.

L’area identificata come “Mercurago (IT-PM-02)” ricompresa nel Parco naturale dei Lagoni di Mercurago, di competenza dell’Ente di gestione delle aree protette del Ticino e del Lago Maggiore dal 1 gennaio c.a. (L.R. n. 19/2009 e s.m.i.), è parte integrante del sito “PREHISTORIC PILE DWELLINGS AROUND THE ALPS”, iscritto nella Lista del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO, in occasione della 35^ sessione del Comitato del Patrimonio Mondiale, tenutasi a Parigi dal 19 al 29 giugno 2011. Il 14 giugno 2012 a Milano si è svolta la cerimonia di consegna del riconoscimento dell’UNESCO al Parco del Ticino e del Lago Maggiore che consente di attivare canali preferenziali per l’utilizzo delle risorse comunitarie destinate a progetti specifici.

Il convegno "La storia di un successo ed una sfida per il futuro" di sabato 31 ottobre, a partire dalle ore 9.30, presso l'Hotel San Rocco di Orta San Giulio (No) , vedrà presente il Parco del Ticino e del Lago Maggiore, attivo come Ente patrocinante. Il tema del convegno avrà come argomento centrale il Lago d'Orta e i risvolti ambientali e socio economici avvenuti sul territorio e dovuti alla rivitalizzazione dello stesso. Organizzatore, il Rotary Club di Orta San Giulio. Il Parco, a seguito della collaborazione avviata tramite la carta di intenti stipulata lo scorso 16 aprile 2015, con il Rotary Club Di Orta San Giulio, ha rivestito un ruolo attivo. In rappresentanza del Parco e relatore: Marco Mario Avanza. Percorsi ciclo-pedonali e vie d'acqua "Un cammino di conoscenza attraverso le acque", uno degli interessanti tempi trattati.

Il Presidente Marco Mario Avanza dà il benvenuto al nuovo Consigliere del Parco nominato dal Governatore della Regione Piemonte Roberto Cota

 

 

Progetti comuni e iniziative di valorizzazione e promozione turistica

La Provincia di Novara e l’Ente di Gestione delle Aree protette del Ticino e Lago Maggiore firmano l’accordo di programma presso la sede della Provincia. La proposta arriva dal Settore del Turismo che, consapevole del proprio patrimonio di competenze ed esperienze professionali delle risorse umane in attività, vuole assicurare una soluzione di continuità per i progetti in fase di sviluppo sul territorio.

Il Protocollo d’Intesa tra i due Enti convalida formalmente la stretta collaborazione tra il Settore del Turismo della Provincia di Novara e l’Ente di Gestione delle Aree protette del Ticino e Lago Maggiore per la definizione di progetti comuni e iniziative di valorizzazione e promozione turistica. I due Enti collaborano da sempre per iniziative comuni di carattere turistico, culturale ed ambientale ma guardano già al futuro con l’auspicio di poter mettere in campo una partnership territoriale per il progetto “Ciclostrada del Canale Cavour”. L’idea progettuale è stata presentata lo scorso 5 dicembre presso il Museo Regionale di Scienze Naturali a Torino, enti promotori l’Ente di Gestione delle Aree protette del Ticino e l’Ente di gestione delle Aree del Po e della Collina Torinese. Durante l’incontro si è aperto un dialogo tra Regione Piemonte, Politecnico di Torino e Province di Novara, Vercelli e Torino atto alla realizzazione di un progetto di mobilità sostenibile per la valorizzazione di un territorio che sarà interessato anche dalle iniziative di Expo 2015.

L’Ente di gestione delle Aree protette rappresenta altresì un territorio vasto e soggetto a notevoli coinvolgimenti di promozione turistica provinciale e regionale sul quale gravitano molteplici progetti trasnazionali.

Sul modello del progetto trans-idro della Provincia di Novara “Intrecci sull’acqua, il recupero dell’Idrovia Locarno-Milano-Venezia”, il cui sviluppo è nella sua fase più positiva, si mira a nuovi traguardi futuri segnando così una solida continuità nella linee programmatiche di crescita economica nonché di adeguamento alla realtà sociale.
Il protocollo di intesa darà i primi risultati con l’organizzazione delle attività sperimentali di navigazione sul Ticino previste dal progetto “Intrecci sull’acqua” che si vorrebbero proporre ai turisti pionieri del nuovo prodotto turistico “crociera sul Ticino” in forma intermodale barca-bicicletta.

Ulteriore sigillo tra i due Enti sono gli itinerari ideati e organizzati dal Settore Turismo in collaborazione con Atl di Novara e Distretto Turistico dei laghi nell’ambito dell’attività Lakes&Alps della Comunità di lavoro Regio Insubrica. La presentazione del nuovo portale, ricco di informazioni sulla visita dei siti, sulle attività outdoor da svolgere nella natura, tempo libero ed eventi, oltre ad immagini e strutture ricettive da contattare, sarà in grado di promuovere il turismo su un’area molto ampliata rispetto i propri confini provinciali. Il portale sarà in grado di integrare tutte le peculiarità sotto l’ottica di un itinerario comune nel quale transitano i turisti.

La presentazione avverrà a Varese il prossimo 18 gennaio presso la sede dell’Agenzia del Turismo di Varese alle ore 11.00.

 

 

 

Sabato 21 giugno si è svolta la seconda edizione della Giornata Ecologica organizzata dal SARPOMCLUB.

Si tratta di una iniziativa di pulizia dei boschi nel Parco del Ticino nella zona tra la Raffineria Sarpom e Cerano. Hanno partecipato su base volontaria i dipendenti della raffineria e i loro familiari.

“E’ certamente un segnale importante di attenzione per il Parco – ha sottolineato Marco Mario Avanza, Presidente del Parco del Ticino e Lago Maggiore – che dimostra la sensibilità del SARPOMCLUB nei confronti di un territorio che è da tutelare e valorizzare anche attraverso azioni di aiuto e collaborazione da parte dei gruppi di volontariato”.

“Questa iniziativa è nata per dare un seguito agli sforzi dell’azienda per ridurre al minimo l’impatto ambientale – ha ribadito Gianfranco Aronici Presidente del SARPOMCLUB – l’abbandono di rifiuti nei boschi dimostra lo scarso rispetto per l’ambiente da parte di alcuni e ci è sembrato giusto dare un piccolo contributo per migliorare la situazione. Vuole anche servire come insegnamento ai figli dei nostri dipendenti.”

 

 

 

EXPLORANDO, l'evento che propone la sperimentazione di un itinerario di 4 giorni in bicicletta con un gruppo di amatori e testimonial per la progettazione di una pista ciclabile che unisca le aree metropolitane di Torino e Milano. Il gruppo è partito il 30 maggio da piazza Castello a Torino ed è arrivato il 2 giugno in piazza Castello a Milano.

 

A partire dalla metà di luglio è stata purtroppo rilevata lungo la valle del Ticino la presenza di un insetto originario dell’Estremo Oriente che risulta un temibile parassita di numerose specie vegetali: il coleottero giapponese (Popillia japonica).

Al momento è stata accertata la presenza del coleottero giapponese nel Parco Naturale del Ticino piemontese nei territori compresi tra Pombia e Galliate e nel Parco Naturale del Ticino lombardo nei territori di Turbigo, Robecchetto e Nosate. 

Questo insetto è incluso nella normativa fitosanitaria europea (Direttiva 2002/89/CE, Parte A - Allegato 2) che comprende gli organismi di quarantena di cui si deve evitare l’ulteriore diffusione in Europa. Il ritrovamento di Popillia japonica nella Valle del Ticino costituisce la sua seconda comparsa nel continente europeo, successiva a quella nelle isole Azzorre (Portogallo).

Gli adulti, simili a dei piccoli maggiolini, attaccano e provocano erosioni spesso ingenti su foglie, fiori e frutti di piante erbacee, arbustive ed arboree coltivate e spontanee. Inoltre le larve si nutrono di radici e risultano particolarmente dannose ai manti erbosi. 

Nel Nord America questo coleottero risulta dannoso su ben 106 specie vegetali. Tra le specie colpite più comuni si segnalano la fragola, il pomodoro, la vite, la rosa, il pero, il pesco, il mais, la soia, il nocciolo e l’olmo.

Considerata l’elevata pericolosità di questo insetto il Settore Fitosanitario della Regione Piemonte in collaborazione con l’Ente di Gestione delle Aree Protette del Ticino e del Lago Maggiore si è prontamente attivato per monitorare e contenere il più possibile la presenza del parassita. L’azione di contenimento nel mese di luglio è stata attuata con la cattura manuale degli insetti adulti. Nella prima metà di agosto nel Parco del Ticino piemontese sono state posate ed attivate 30 trappole a feromoni che consentono catture massali più efficaci, come si è potuto constatare in occasione del primo controllo effettuato il 12 agosto. Alla vigilia di ferragosto si stima che nel Parco del Ticino piemontese sono stati catturati oltre 10.000 esemplari del coleottero parassita. Nei prossimi giorni è prevista la posa ed attivazione di ulteriori 25 nuove trappole.

Al fine di attuare il meglio possibile le azioni di monitoraggio e cattura l’Ente Parchi oltre ad avvalersi del proprio personale tecnico e di vigilanza si è avvalso delle due servizio-civiliste in forza all’ente ed ha richiesto la collaborazione degli altri Enti Parco della Regione Piemonte, delle squadre AIB di Bellinzago e Varallo Pombia, delle Guardie Ecologiche Volontarie della Provincia di Novara e dell’Associazione “Amici del Ticino”. Già nella scorsa settimana si è beneficiato della collaborazione del personale di vigilanza degli Enti di Gestione delle Aree Protette del Po e della Collina Torinese e delle Aree Protette della Valle Sesia. Hanno inoltre dato la loro disponibilità altri 5 Enti Parco, gestori delle Aree Protette delle Riserve pedemontane e delle Terre d’acqua, dei Sacri Monti, del Parco Naturale delle Capanne di Marcarolo, del Po Cuneese e del Parco Naturale delle Alpi Marittime.

 

Chiunque ritrovi degli esemplari di Popillia japonica è invitato a raccoglierli  e distruggerli.

Si invita inoltre a segnalare eventuali ritrovamenti in aree nuove rispetto a quelle già conosciute inviando la segnalazione ai seguenti indirizzi email:

sportelloforestale@parcoticinolagomaggiore.it

entomologia@regione.piemonte.it

 

Per ulteriori informazioni su Popillia japonica apri l’allegato pdf ricavato dalla relativa voce di Wikipedia.

 

Presentazione del libro: La prima guida botanico- turistica degli alberi vigezzini

Manuale di riconoscimento delle specie, da scoprire con interessanti passeggiate ed
escursionialla portata ditutti.
Tutte le specie arboree spontanee descritte nei dettagli, glossario dei termini botanici utilizzati nel
testo, itinerari dalla semplice passeggiata alla vera e propria escursione in montagna, ognuno
corredatodi mappacon ilpercorsoevidenziato e 215 fotografie originali acolori

 

 

Ritrovo alle ore 14 in Piazza Dante a Cameri, preferibilmente in bicicletta, per l'iniziativa "Puliamo il mondo" che avrà luogo Domenica 5 ottobre. Puliremo insieme i parchi di piazza Dante e di villa Minotti, le aree verdi di Viale Marconi e di via Mazzucchelli, il parchetto dell'Isola del Tesoro.

Al termine del percorso, merenda, giochi ed animazione per tutti i partecipanti.

In caso di maltempo la stessa sarà rinviata in data 12 ottobre.

 

 

Domenica 26 ottobre si è svolta l’iniziativa MiniExplorando ACQUA il primo tour via acqua e terra con cui si sono potute visitare e conoscere le aree protette del Lago Maggiore e del Ticino con un buon successo di partecipazione: infatti tutti i posti disponibili sulle imbarcazioni sono stati occupati con ulteriore adesioni lungo la biciclettata.

Tale iniziativa si sposa con le finalità del progetto originario per la riattivazione della navigazione turistica del Fiume che ha come obiettivo la fruizione integrata del primo tratto del fiume Ticino in quanto è possibile raggiungere via acqua alcune località e poi utilizzare le piste ciclabili o sentieri attrezzati per visitare le diverse aree del Parco.

"Frammenti di primavera" con le numerose e interessanti iniziative promosse dal Centro Ricerche Atlantide in collaborazione con L'Ente di gestione delle aree protette del Ticino e del Lago Maggiore.

Un'incontro organizzato a Villa Picchetta, su come riconoscere i funghi commestibili da quelli velenosi

Miele, riso, frutta,bufale per produrre mozzarelle made in Ticino. Ci sono tutte le carte da calare sul tavolo per unmarchio che tuteli l’agricoltura all’interno del parco fluviale più grande d’Europa, la Valle del ...

Nel documento allegato il volantino della giornata

La sede Piemontese del Parco Naturale della Valle del Ticino e del Lago Maggiore è a Cameri (NO), in località Villa Picchetta.
Il n. di tel è 0321 517 706 - il n. di fax  0321 517 707.

Le mail principali ...

ECO-MARATONA DEL TICINO: Giornata storica quella di Domenica 6 Maggio per il Parco del Ticino. Il più grande parco fluviale d’ Europa ospiterà infatti per la prima volta una gara podistica sulla distanza ...

Nel documento allegato il volantino

Domenica 6 maggio apre Villa Picchetta di Cameri (NO), storica sede dell’Ente. Dalle 14.30 alle 18.30 saranno visitabili gratuitamente i grandi saloni al piano terra e gli scenografici giardini.
Per informazioni: Aree Protette Ticino ...

Nel documento allegato il volantino

Mercoledì 16 maggio, presso la Biblioteca Civica di Cameri (NO), in Via Novara n. 20, alle ore 21.00, “TERRE DI GRANDI ALBERI” serata in compagnia di Tiziano Fratus, con proiezione di immagini e racconti sugli alberi secolari ...

Sabato 19 e domenica 20 maggio, alla Riserva del Fondo Toce di Verbania, con partenze alle ore 15.00 e 17.00, visite guidate gratuite a cura dei Guardiaparco dell'Ente di Gestione delle Aree Protette del Ticino e del Lago ...

Il Mulino Vecchio di Bellinzago, Centro Visite e Centro Regionale di Educazione ambientale, sarà chiuso per tutto il mese di agosto. Arrivederci a settembre...

A causa del maltempo previsto per i prossimi giorni il Circolo Culturale Colli di Cameri, organizzatore della mostra mercato flori-orticola "Orticino", già programmata per domenica 20 maggio nei giardini di Villa Picchetta di Cameri (NO), ...

A Francesca Gagliardi basta un filo per creare opere in cui trame e intrecci trovano modelli nell’attività femminile e nella natura. I ...

Sabato 2 giugno 2012 a Villa Picchetta di Cameri (NO), sede dell'Ente, dalle ore 12.00 alle 14.30 un evento dedicato al grande jazz con l'esibizione di un formidabile trio di musicisti californiani: Darren Johnston (tromba), Lisa Mezzacappa ...

Venerdì 18 luglio è stato inaugurato il nuovo porto di interscambio di Arona nell'ambito del recupero dell'Idrovia Locarno - Milano. L'approdo di 12 mt. x 3 è fissato a due pali d'acciaio ...

 

 

Mercoledì 5 dicembre dalle ore 9,30 alle ore 13 presso la sala convegni del Museo ...

Disponibile il calendario 2016 del Parco del Ticino e del Lago Maggiore. E' possibile effettuare il download in versione pdf.

Sabato 19 gennaio al Parco naturale dei Lagoni di Mercurago -e poi nei sabati successivi fino al 9 febbraio- Corso di Nordic Walking organizzato da Luigi Simonotti, istruttore certificato della Scuola Italiana Nordic Walking.

Il ...

La musica dei ragazzi del liceo "Felice Casorati", diretti dal maestro Fabrizio Cerri e le poesie scritte da Roberto Stefano Moro e ...

Vi invitiamo tutti alla Centrale G. D. Orlandi di Galliate (NO), domenica 22 novembre alle ore 15.

Si è chiusa domenica 30 settembre la mostra di Giuseppe Zanotti Fregonara "Canti d'alberi e d'acque", organizzata al Mulino Vecchio di Bellinzago dall'Ente Parco con la Società Fotografica ...

Martedì 11 febbraio si è svolto presso il Municipio di Locarno un incontro tra il Presidente del Parco del Ticino e Lago ...

Anche se quasi giunti alla fine del mese raccontiamo, Fuoco Aria Terra Acqua (la musica degli elementi), questo il tema dei concerti ...

Venerdì 21 giugno grande successo di pubblico alla presentazione del nuovo libro di Enrico Serino "Attraverso il Sempione, sentieri, roccia, neve, ghiaccio" 63 itinerari raccontati.

Oltre 600 ragazzi dei Centri estivi della Diocesi di Novara in visita al Casone di Pombia sono stati accolti dal Presidente del Parco Marco Mario Avanza

10 LUGLIO 2013

L'evento odierno appartiene all'iniziativa PARCOFOOD che rappresenta uno dei primi traguardi a cui ambisce questa amministrazione ovvero riuscire a governare il territorio mediante  il coordinamento, la sinergia e la ...

Martedì 23 luglio 2013 il Lions Club Chivasso Host, con la partecipazione del Presidente del Parco Ticino e Lago Maggiore dott. Marco Marco Avanza, ha presentato ai soci nel corso della conviviale il ...

Un gruppo di ragazzi provenienti da vari Paesi per un campo di lavoro di volontariato internazionale ha svolto alcune attività nella Riserva del Fondo Toce, in collaborazione coi guardiaparco.
Il campo, organizzato tra il 15 e il 29 ...

Il 5 novembre scorso i due presidenti del Parco del Ticino lombardo, Gian Pietro Beltrami, e del Parco del Ticino e Lago Maggiore piemontese, Marco Mario ...

Giovedì 21 novembre 2013 alle ore 10.30 presso la Biblioteca civica di Cameri (NO) si terrà la cerimonia di premiazione della III edizione del Concorso Biennale nazionale per giovani illustratori ...

 

Grande interesse e presenza di pubblico venerdì 6 dicembre scorso a Villa Picchetta di Cameri, sede del Parco Ticino e Lago Maggiore, per la serata organizzata in collaborazione con la ...

 

Nei giorni 11 e 12 dicembre scorsi il Parco del Ticino e Lago Maggiore, area protetta dichiarata SIC, ZPS e Riserva della Biosfera nell'ambito della rete MAB, ha partecipato alla Conferenza ...

 

Venerdì 13 dicembre scorso, nell'Ufficio di Informazione e Accoglienza Turistica di Largo Duca d'Aosta ad Arona (NO), è stato inaugurato il nuovo Centro di Documentazione Territoriale ...

 

Accordo sottoscritto il 27 dicembre 2013 a Villa Picchetta

Il Presidente della Regione Piemonte, Roberto Cota, e il Presidente del Parco del Ticino e ...

 

Lunedi 13 gennaio scorso il presidente del Parco del Ticino e Lago Maggiore, Marco Mario Avanza, ha partecipato al Teatro Lirico di Magenta con Gian Pietro Beltrami, presidente del Parco lombardo, ...

Il 24 gennaio 2014 si è svolta ad Abbiategrasso la riunione d'insediamento dell'Assemblea consultiva della Riserva della Biosfera del Ticino che comprende diversi Comuni di Piemonte e Lombardia

 

La legge 6 novembre 2012, n. 190

"Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell'illegalità nella pubblica ...

 

 

Mercoledì 26 febbraio si è svolto il sopralluogo tecnico per la verifica dei luoghi dove si realizzerà la nuova conca per la navigazione sul ...

 

 

 Il link della promozione dei corsi:

Lunedì 14 aprile si è svolto alla villa Picchetta un incontro di preparazione per l'esercitazione di protezione Civile che si svolgerà presso la cascina Montelame di Pombia. L'esercitazione è promossa dall'azienda ...

Domenica 13 aprile è stata inaugurata alla villa Picchetta la mostra Materia e Natura di Angelo Bozzola. "Questa mostra - sottolinea il Presidente del Parco Marco Mario Avanza - è in sintonia con l'ambiente del Parco, in quanto ...

 

 

Domenica 11 maggio si è svolta presso la Cantina dei Colli novaresi una nuova tappa di Degusticino itinerante nei Comuni del MAB. La mostra mercato dedicata ai prodotti del territorio dedicata ...

Incontro a Milano con il Direttore dei Navigli Lombardi al fine di programmare una sperimentazione futura della via navigabile dal Lago Maggiore/Ticino  ...

Grande presenza di pubblico a Villa Picchetta per l'edizione 2014 di Orticino che anche quest'anno a portato a Villa Picchetta la mostra mercato di fiori e piante promossa ...

Si è svolta presso la Regione Lombardia a Milano la riunione organizzativa di EXPLORANDO, l'evento che propone la sperimentazione di un itinerario di 4 giorni in bicicletta con un gruppo di amatori e ...

Domenica 25 maggio è stata inaugurata al Mulino Vecchio di Bellinzago la mostra fotografica di Domenico Pescosolido dedicata al Parco del Ticino.

 

Sabato 24 e domenica 25 maggio, si è celebrata la “Giornata Europea dei Parchi”.  Per l’occasione il

Domenica 1 giugno si è svolta presso la villa Soranzo di Varallo Pombia la manifestazione "Festival del bimbo". Particolarmente apprezzato dai piccoli visitatori lo ...

Il 4 giugno si è svolta una esercitazione di Maxi-emergenza presso il Complesso sanitario campale allestito dal 1° Reggimento Trasporti dell'Esercito Italiano nell'area della Cascina ...

 

Venerdi 13 giugno un folto gruppo di appassionati, tra cui molti bambini, ha partecipato alla passeggiata "Melodie notturne" sui sentieri del parco, alla scoperta dei ...

 

Sport, musica e buon vino a Villa Picchetta per il tradizionale appuntamento con Novara Jazz.

 

 

Firmato a Galliate il protocollo di collaborazione fra Parco del Po e collina torinese, ...

L’Ente di Gestione delle aree protette del Ticino e del Lago Maggiore e la Sottosezione CAI di Cameri organizzano un’escursione in montagna.

L'Ente Parco organizza una mostra ...

Sabato 2 agosto e Domenica 3 agosto 2014 un weekend per scoprire il territorio tra sapori, colori e paesaggi dal Lago Maggiore al delta del Po - Intervento del Presidente del Parco del Ticino e Lago Maggiore al ...

 

 

4 giorni di navigazione dalla Statua di San Carlo, Arona,

 

 

Si è svolto martedì 9 dicembre, presso la sede operativa di Mercurago del ...

 

 

IL 28 DICEMBRE 2014

 

 

Taglio di ceduazione  ...

 

 

A seguito del nuovo regolamento regionale relativo agli interventi di gestione faunistica, come stabilito dalla l.r.19/2009 art. 33, che tiene ...

 

 

L’Ente Parco dal 2012 ha tra i suoi obiettivi principali la promozione, mediante l’organizzazione di eventi spot, della ...

Giardini e paesaggi aperti - 11 e 12 aprile 2015

 

Villa Picchetta - Cameri (NO) è aperta

Il Servizio civile nazionale e la progettualità nei parchi della Provincia di Novara.
La Provincia di Novara, Assessorato Politiche Giovanili, ha scelto dal ...

Dopo il grande successo del 2014, anche quest'anno il Parco propone la visita guidata notturna. Per vivere sotto le stelle un'esperienza unica.

SETTIMANA EUROPEA DEI PARCHI

Domenica 17 maggio - in battello e bici

 

 

mostra: “Architetture dimenticate”

 
Domenica 17 maggio nella Casa del Parco a Mercurago-Arona, alle ore 16 ...

La brochure divulgativa inerente la Specie Esotica invasiva: Gambero Rosso della Luisiana, realizzata  in ...

Domenica 24 maggio 2015

 

 

È con l’esposizione di opere di Libero Greco “Quando il cibo e' fantasia”, organizzata presso ...

Sono aperte le iscrizioni alla 2° edizione dell'evento "MELODIE NOTTURNE AL PARCO DEL TICINO - Gli anfibi"

27 GIUGNO, RICCARDO OIRAW,  MULINO VECCHIO BELLINZAGO NOVARESE

 

 

Si rendono disponibili una scheda aggiornata prodotta dal Settore Fitosanitario della Regione Piemonte ed una locandina informativa ...

 

 

EXPERIMENTANDO 2015

 

 

Titolo mostra: “… infine Dio creò l’uomo”

 

 

COMUNICAZIONE IN MERITO ALL’ARTICOLO “L’INSETTO KILLER DELLE PIANTE COLPISCE NEL PARCO DEL TICINO” COMPARSO SULLA ...

 

 

Attenzione!!!

Per navigare ...

 

 

L’esposizione di GP Colombo, con cui continua il progetto ARTEPARCHI IN RETE  organizzato dall’Ente di Gestione dei parchi naturali novaresi, ...

Per il progetto ARTEPARCHI IN RETE, organizzato dall’Ente di Gestione delle Aree protette del Ticino e del Lago Maggiore, sono proposte le fotografie di Pierangelo Baglione, ...

Chose, Change, Combine, scegli, cambia, combina, è lo slogan che la Comunità Europea ha scelto per l’edizione ...

 

 

Comunicato del Presidente della Giunta regionale - B.U.R.P. 37S1 DEL 17-9-2015

(23 Settembre 2015) - ...

 

 

Designazione di componenti nel Consiglio  dell’Ente di gestione delle ...

Il convegno "La storia di un successo ed una sfida per il futuro" di sabato 31 ottobre, a partire dalle ore 9.30, presso l'Hotel San ...

 

 

A seguito di richiesta delle Associazioni Agricole, in merito al pagamento dei danni causati alle colture da parte della fauna selvatica (Cinghiali), l’Ente ha ...

Il Presidente della Regione Piemonte, Sergio Chiamparino ha nominato con decreto n.12 del 8 febbraio 2016 ADRIANO FONTANETO Nuovo Presidente dell'Ente di Gestione delle Aree Protette del Ticino e ...

Presentato presso la Provincia di Novara il nuovo progetto di valorizzazione del territorio del Parco Ticino e Lago Maggiore

Il progetto è tra gli interventi ...

I presidenti dei parchi ricevuti in Regione. 

Sabato 7 Maggio Villa Picchetta ha ospitato OrTichic, evento organizzato dagli Amici di OrTicino, la Villa è stata apprezzata ...

Domenica 8 maggio a Villa Picchetta è stata inaugurata la mostra a cura dell'artista Zelda Eliseba Pecile. Le note musicali della Banda Musicale Margherita di Cameri e del Corpo Musicale Angelo Broggio di Castelletto sopra Ticino hanno ...

Mulino Vecchio. Sabato 7 maggio è stata inaugurata la mostra "Arte e Musica in Natura..." a cura del Liceo "Felice Casorati".

Il Presidente del Parco del Ticino e Lago Maggiore, ...

Il titolo dell’esposizione collettiva d’arte “La terra, l’acqua, la vita” evoca gli elementi significanti della natura, la terra e ...

 

 

Sabato 11 giugno 2016 si svolgerà la IV^ edizione della Giornata Ecologica organizzata dal ...

Dal 07/06/2016 al 30/06/2016
SERVIZIO CIVILE NAZIONALE
Lunedi' 30 maggio 2016 e' stato pubblicato il bando ...

Sabato 11 giugno si è svolta la quarta edizione della giornata ecologica organizzata da Sarpomclub per la pulizia dei boschi nel Parco del Ticino.

Il ...

ATTENZIONE

 

 

Approvazione della nuova organizzazione ...

“Diaro”. Un percorso mentale dichiarato e descritto nelle sue molteplici complessità nate dall’esperienza del ...

L'era geologica che vede l'uomo, primate mammifero con complessa struttura sociale, prevalere su tutte le altre forme di vita, sta lasciando ...

 

 

Il Coordinamento Salviamo il Ticino ...

 

 

SI CONCLUDE IL PROGETTO “SORELLA ACQUA” ORGANIZZATO DA LEGAMBIENTE DI GALLIATE CIRCOLO SETTE FONTANE E CIRCOLO DI NOVARA.

“ALLA SCOPERTA DELLA BESSA” e “LABORATORIO DI ...

AVVISO PUBBLICO

AVVISO DI MANIFESTAZIONE DI INTERESSE AL CONFERIMENTO DI INCARICO PROFESSIONALE PER LA REDAZIONE DEL ...

 

 

Grande finale per Arteparchi in rete 2016, molta l'affluenza a Villa Picchetta, il resoconto dell'iniziativa è stato accompagnato dall'esposizione fotografica ...